Si potrebbe stare ore ad ascoltare Fernando Pezzuto raccontare la storia della sua vita. Incontri fortuiti, coincidenze e casualità tessono la trama di un’avventura straordinaria, iniziata già nella prima infanzia.
Come accadeva, e talvolta accade ancora, in molte famiglie del sud Italia, i figli e le figlie sono indirizzati – già nel corso dei primi anni di vita – verso la professione dei propri genitori, soprattutto se si tratta di un’attività commerciale. Così è successo anche al piccolo Fernando: aveva da poco compiuto 6 anni quando, assieme al padre, ha iniziato a spostarsi in lungo e in largo per la provincia leccese, con la macchina carica di borse da vendere al dettaglio nei mercati del territorio.
Il lavoro di commerciante lo avvicina al mondo della moda ma, ancora di più, alle persone, alla realtà del loro vivere quotidiano, ai loro bisogni. Ai suoi occhi il femminile emerge subito come un micro mondo da osservare da vicino, scoprire e valorizzare. Questa sensibilità innata di Fernando Pezzuto nei confronti dell’essenza della Donna lo guida nel migliorarsi nella selezione della merce da esporre nei mercati, e lo caratterizza dal punto di vista umano. L’ empatia diventa subito la carta vincente per il giovane Fernando, alla ricerca del proprio spazio nel mondo del commercio locale.
La creatività ha sempre una radice nel sapere dell’altro, è il miglioramento di qualcosa che c’è già
Uno schizzo su carta fatto quasi per gioco, un vecchio tessuto pakistano trovato in casa, una cerniera recuperata da una gonna, tre spille, una cinghia da cucire Singer come tracolla: la prima borsa ideata e creata da Fernando Pezzuto è nata così, con un atto creativo istintivo. Nessuno studio alle spalle, nessuna conoscenza tecnica del mondo del design, solo inventiva e voglia di sperimentare.
La produzione creativa di Fernando prende il via per caso e altrettanto per caso il suo talento viene notato e incoraggiato da persone esterne alla sua famiglia che, da tempo, bazzicavano gli ambienti, le passerelle e le boutique dell’alta moda milanese.
Per un periodo l’attività di commerciante al dettaglio affianca quella di ideazione e creazione, intervallandosi a eventi e fiere che, un po’ alla volta, si interessano all’originale produzione di Fernando.
Ci sarà sempre chi ti critica, l’unica cosa da fare è continuare ad avere fiducia
Daf nasce per dare un nome e un’identità a quello che Fernando, con slancio sempre maggiore, immagina, disegna e realizza con le proprie mani. Si tratta di borse che solo borse non sono: nell’idea di ogni Daf è riflesso lo sguardo curioso di quel bambino che cercava di leggere l’essenza delle persone al mercato del paese; nel disegno di ogni Daf c’è un concept ispirato dal vivere genuino di un ragazzo che ha sempre cercato di fare, con umiltà e semplicità; nella scelta dei tessuti di ogni Daf c’è l’esperienza di un uomo che ha avuto fiducia nel proprio talento, affrontando con coraggio le conseguenze di una scelta controcorrente.
Per tutto questo, e per molto altro ancora, una Daf non è mai solo una borsa, ma è un inno alla stima di sé, al coraggio, alla gioia di vivere. È un accessorio che non rappresenta il superfluo ma che entra a far parte della persona che lo indossa.
You could spend hours listening to Fernando Pezzuto tell the story of his life. Serendipitous encounters, coincidences, and randomness weave the plot of an extraordinary adventure, begun already in early childhood.
As was the case, and sometimes is even today, in many families of southern Italy, sons and daughters are groomed – already during the first years of life – for the same profession as their parents, especially when it comes to a commercial activity. This is what happened to little Fernando too: he had just turned 6 when, together with his father, he began to cover territory far and wide around the province of Lecce, with the car loaded with bags to be sold retail in local markets.
His work as a merchant brought him closer to the fashion world but, even more so, to people, to the reality of their daily life, and their needs. In his eyes, the female sphere immediately emerged as a micro world to be closely observed, and discovered and emphasized to bring out the best. Fernando Pezzuto’s innate sensibility to the essence of what the Woman is helped him to become better skilled at selecting goods to be put on display in the markets, and is a defining characteristic of his from a human point of view. Empathy immediately became the winning card for young Fernando, in search of his own space in the world of local commerce.
Creativity always has a root in the knowledge of the other, it signifies improvement on something that already exists
A sketch on paper made almost for fun, an old Pakistani fabric found at home, a zipper removed from a skirt, three brooches, a Singer sewing strap as a shoulder strap: the first bag designed and created by Fernando Pezzuto came about in this way, through an instinctive creative act. There was no background study, nor any technical knowledge of the design world, only inventiveness and a deep desire for experimentation.
Fernando’s creative production got kicked off by chance and just as by chance his talent got noticed and was encouraged by people outside of his family who were already part of the Milanese high fashion world, and the catwalks and boutiques.
For a period his activity as a retail merchant went alongside that of designing and creating, interspersed with the participation in events and fairs that, little by little, dealt with Fernando’s original production.
There will always be those who criticize you, the only thing to do is to continue moving forward out of faith in what you do
Daf started, with ever-increasing momentum, as a way to give a name and an identity to what Fernando imagines, designs and creates with his own hands. It has to do with the concept that the bags are not simply just bags: the idea of each Daf reflects the curious gaze of that child who simply attempted to interpret the essence of people at the town markets; in the design of each Daf there is a concept inspired by the authentic life experience of a little boy who always made an effort to apply himself, with humility and simplicity; in the choice of fabrics for each Daf there is the experience of a man who had and still does have confidence in his talent, and who courageously has faced the consequences of a counter-current choice.
For all this, and for much more, a Daf is never just a bag, but an homage to self-esteem, courage, and the joy of living. It is an accessory that does not represent the superfluous but is one that becomes part of the person who carries it.